Dolori Articolari
Cosa sono i dolori articolari?
Il dolore articolare è una sensazione dolorosa localizzata all’interno di una o più articolazioni del corpo. Può originare dai vari elementi che formano l’articolazione (es. cartilagini, ossa, tendini, legamenti, capsule). Alcuni dolori articolari possono essere dovuti a cause anche distanti dall’articolazione sintomatica come accade in molti dolori all’anca che originano dalla regione lombare.
Quali sono le cause e i sintomi?
Tra le cause più comuni rientrano artrosi, artrite, traumi, gotta ecc. Il dolore è il sintomo principale spesso associato a gonfiore, arrossamento, calore, rigidità articolare e perdita di funzionalità dell’articolazione interessata.
Quando i dolori articolari insorgono in corrispondenza di sollecitazioni funzionali e migliorano gradualmente con il movimento probabilmente sono su base artrosica o meccanica; Se sono presenti a riposo, indicando un’ origine flogistica (es. artriti).
Il dolore alle articolazioni può presentarsi in modo sporadico o ricorrente a seconda della causa che andrà indagata.
Come si effettua la diagnosi?
Si inizia con l’anamnesi in cui vengono valutati le caratteristiche d’esordio, le situazioni aggravanti o attenuanti, la localizzazione, la presenza di sintomi associati ecc. Subito dopo verrà eseguito un esame obiettivo per valutare e ricercare l’origine del dolore attraverso specifici test di mobilità e provocazione del dolore.
I risultati di anamnesi ed esame obiettivo aiutano a decidere se sono necessari ulteriori accertamenti per stabilire le origini del dolore alle articolazioni.
Potranno essere prescritti poi esami diagnostici come RX, ecografia e RMN per approfondire la ricerca così come esami di laboratorio (emocromo, VES, PCR, profilo proteico, Reuma test, ANA, ENA, TAS, uricemia, calcemia ecc.)
Quali sono i trattamenti?
I trattamenti sono specifici per le varie condizioni. Sarà quindi necessario effettuare una diagnosi accurata per poter intraprendere una terapia mirata. Bisognerà valutare il paziente nella sua globalità in modo da poter correggere possibili fattori causali come il sovrappeso, la postura o alterazioni comportamentali o funzionali. La fisioterapia in associazione alla terapia medica rappresentano la migliore modalità per affrontare i dolori articolari. La fisioterapia si avvale di tecniche manuali, esercizi specifici e terapie fisiche antalgiche (Tecar, Laser, Magnetoterapia ecc) mentre la terapia farmacologica utilizza principalmente i FANS come prima linea. In alcuni casi dove la compromissione articolare è già in fasi avanzate va considerata l’ipotesi chirurgica. Sarà fondamentale rivolgersi ad un medico specialista prima di iniziare i trattamenti sia esso fisiatra, reumatologo o ortopedico.